|
"VOCEVIVA SLD SOFTWARE" svolge attività di ricerca per favorire lo sviluppo di nuove opportunità e nuove modalità di informazione in ambito pubblico.
Il servizio "VOCEVIVA AUDIO PODCAST NEWS NEWS" ha finalità dimostrative, è completamente gratuito e aperto a tutti.
FINALITA' E OBIETTIVI
Le finalità e gli obiettivi generali che la SLD Software intende perseguire, nell'ambito del gruppo di lavoro e ricerca "Scribit&Legit&Dicit", riguardano in particolare l'evoluzione delle tecniche applicate alla comunicazione elettronica e alla telecomunicazione in ambito informatico. Inoltre, intende sviluppare software adeguati alle applicazioni nel campo dell'editoria elettronica, nel campo dell'educazione e dello studio, inerenti le varie fasi di apprendimento dei vari ambiti scolastici ed extrascolastici.
Il gruppo di lavoro e ricerca Scribit&Legit&Dicit persegue inoltre degli obiettivi prioritari che da sempre hanno animato e fortemente motivato gli sforzi compiuti nelle attività di lavoro e ricerca, e cioè, contribuire a migliorare le condizioni sociali, di vita e di relazione alle persone che vivono situazioni di svantaggio.
ESPERIENZE E MOTIVAZIONI
La nostra attività è nata dalle esperienze dirette maturate all'interno della scuola, dalle esigenze e dai bisogni reali degli alunni e dalla necessità di integrare e rendere disponibili le potenzialità dei nuovi mezzi tecnologici a tutte le persone. In particolare ci siamo chiesti come è possibile rispondere alle esigenze che emergono nella realtà scolastica.
Com'è possibile intervenire nei disturbi del linguaggio? Come favorire il superamento delle barriere comunicative? Cosa può fare un insegnante di fronte ad un alunno che, per gravi proplemi motori, non è in grado di comunicare? Con quali interventi e con quali mezzi è possibile intervenire per gli alunni che manifestano problemi nel linguaggio parlato e scritto?
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
In aiuto di educatori, docenti, famiglie abbiamo radunato le nostre risorse, le nostre esperienze e competenze e ci siamo posti come primo obiettivo la progettazione e la realizzazione di una nuova sintesi vocale che avesse come requisito principale una lettura dalle caratteristiche prettamente umane e naturali, che fosse in grado di conferire caratteristiche più umane al mezzo tecnologico e che favorisse la massima accettazione dell'ausilio vocale da parte di persone con difficoltà nella comunicazione.
Oltre alle attività di sviluppo della versione software, la realizzazione, lo sviluppo e il perfezionamento della sintesi vocale VOCEVIVA ci ha impegnato per oltre venticinque anni, in particolare l'attività che ha richiesto maggior lavoro e moltissima dedizione è stata quella di ripercorrere trasversalmente, riscoprire e codificare la vastità dell'intero idioma italiano.
Ma lo sforzo effettuato è stato ampiamente ripagato dai risultati conseguiti.
La sintesi vocale VOCEVIVA ha un'anima, parla con voce umana e si caratterizza per la massima intelligibilità e chiarezza nella lettura di qualsiasi testo scritto in lingua italiana, anche di contenuti di livello elevati e complessi.
VOCEVIVA esprime con adeguata proprietà di espressione i contenuti del testo, quasi fosse senziente, con inflessioni lievemente modulanti, con sottili velature e accentuazioni del discorso, caratteristiche queste che connotano in modo singolare la partecipazione emotiva e sentimentale dell'animo umano alla comunicazione. VOCEVIVA contribuisce a favorire la comprensione della comunicazione vocale nelle varie forme di lettura estemporanea, nella comunicazione elettronica, durante lo studio, nell'utilizzo nelle varie attività didattiche e come ausilio nelle situazioni di difficoltà visive e nelle varie situazioni di limitazioni nella comunicazione verbale e scritta, nelle logopatie.
COLLABORAZIONI
Il gruppo di lavoro e ricerca "Scribit&Legit&Dicit" si pone come obiettivo primario il raggiungimento della massima collaborazione con le associazioni, gli enti le istituzioni al fine di favorire lo scambio di informazioni con i professionisti, gli educatori, gli insegnanti, i genitori, al fine di garantire la massima flessibilità nell'offerta di nuovi mezzi tecnologici, nello sviluppo di nuovi prodotti software utili all'integrazione delle metodologie nelle attività didattiche.
DISPONIBILITA' E FLESSIBILITA'
La SLD Software ha conseguito notevoli risultati nella ricerca, nella realizzazione e nella produzione di una innovativa sintesi vocale, nella realizzazione di ausili per unità didattiche specifiche, nella produzione di strumenti didattici che svolgono compiti di grande importanza nella formazione scolastica Primaria e Secondaria e nella realizzazione di tecnologie assitive con funzioni specifiche di ausilio.
La SLD Software è disponibile alla collaborazione fattiva con associazioni, enti e operatori specializzati nei settori della Scuola, nell'area della disabilità, con gli Enti e le Istituzioni preposti alla formazione culturale e professionale, al fine di ricercare e realizzare mezzi e ausili utili a garantire a tutti il raggiungimento di una migliore integrazione culturale, sociale e lavorativa.
GLI AUTORI
Tutte le attività di progettazione, di sviluppo e di realizzazione pratica della sintesi vocale "VOCEVIVA", dalla elaborazione dei fonemi dell'intera mappa fonemica dell’idioma italiano, fino a tutte le attività di progettazione, di sviluppo, di elaborazione e realizzazione pratica dei prodotti software sono state svolte dal
Prof. Alessandro Danieli
e dal Dott. Giovanni Raudino.
"VoceViva Audio Podcast" servizio di lettura dei giornali quotidiani di oggi in mp3: ascolta le notizie gratis dal tuo SmartPhone, Tablet o PC
|
|