MODALITA' DI UTILIZZO E DI ACCESSIBILITA'
1) Modalità a scansione:
Nelle situazioni motorie limitanti l'uso della tastiera e del mouse, le attività scrittura e di gestione del software possono essere svolte con l'azione di un unico movimento praticato con un solo tasto o con periferica speciale in grado di rilevare uno specifico movimento volontario. Qualsiasi movimento volontario, anche piccolo, come l'azione prodotta dall'articolazione di un singolo dito o il solo movimento della palpebra, può essere rilevato da una periferica speciale e può essere finalizzato all'utilizzo del programma, per gestire il proprio archivio su Hard Disk, per caricare e salvare files, per scrivere, per leggere e per comunicare tramite la sintesi vocale.
La selezione a scansione di ogni tastiera virtuale su schermo è suddivisa in due aree principali:
- sezione dedicata alle attività di scrittura;
sezione dedicata all'uso delle altre funzioni.
L'attività di selezione a scansione sulle tastiere virtuali avviene secondo le seguenti modalità:
- scansione verticale per la selezione della riga orizzontale;
- scansione orizzontale per la selezione del tasto all'interno della riga.
2) Modalità di scrittura con il mouse:
In situazioni motorie che consentono l'uso del mouse o di altre periferiche speciali, sostitutive delle delle funzioni del mouse, tutte le attività estemporanee di scrittura e tutte le funzioni della tastiera convenzionale possono essere svolte tramite selezione con piccoli e contenuti movimenti del mouse cliccando sulle tastiere virtuali su schermo.
3) Modalità di utilizzo convenzionale:
Per favorire l'aiuto esterno di un familiare o di un assistente, per ripristinare l'uso convenzionale del software, tutte le funzioni speciali di rilevamento a scansione di "VoceViva - Accessibility" possono essere disattivate in qualsiasi momento, premendo semplicemente il tasto destro del mouse, o il tasto funzione "F3". In questa modalità "VoceViva - Accessibility" diviene un programma che svolge le varie funzioni secondo le modalità di comando convenzionali, con la tastiera "Keyboard" e con il mouse. Le funzioni a scansione possono essere riattivate semplicemente, premendo il tasto "M" dalla finestra principale, oppure, con il tasto funzione "F2".
FUNZIONI PRINCIPALI DI
"VoceViva - Accessibility"
(Tav. 2 - Form principale con pannello per la scelta a scansione della velocità dei timer e delle tastiere)
Da questo pannello è possibile accedere, in modalità a scansione, alle seguenti funzioni:
1) aprire a scelta una delle quattro tastiere virtuali per scrivere, per lavorare e per comunicare tramite la sintesi vocale;
2) regolare la velocità della scansione da 0,3 fino a quattro minuti secondi;
3) aprire la guida in linea e sfogliare le varie pagine;
4) attivare o disattivare i messaggi vocali interattivi di aiuto.
Nella Form principale è disponibile la selezione in modalità a scansione dei tasti per svolgere le seguenti funzioni:
- caricare e salvare un file, con "Carica" e "Salva";
- attivare la lettura della sintesi vocale, con "Leggi";
- interrompere la lettura vocale, con "Stop";
- selezionare il numero di frase del testo dalla quale far iniziare la lettura vocale, con "<" e ">";
- sfogliare le pagine del testo presente nell'editor;
- passare alla modalità "Dialogo" per accedere alla comunicazione vocale facilitata;
- cancellare il testo presente nell'editor, con "CancTutto";
- scegliere la tastiera virtuale su schermo, con "Tastiere";
- passare il focus e il ciclo a scansione ad altra finestra presente sullo schermo, tastiera virtuale, pannello "Tastiere", pannello "Carica", ecc...;
- uscire dal programma, con "Uscita".
(Tav. 3 - Form principale con tastiera virtuale "ABCDE verticale" completa di tutte le funzioni)
Anche le pagine della "Guida in linea" possono essere aperte e sfogliate per la consultazione attraverso l'uso di due cicli a scansione:
- per scegliere l'argomento della Guida;
- per sfogliare le singole pagine della Guida.
Facilitazioni delle operazioni di scrittura tramite l'uso di un vocabolario predittivo
Per facilitare le operazioni estemporanee di scrittura è possibile avvalersi di vocaboli già pronti in un vocabolario con funzioni predittive (Tav. 4).
Il vocabolario predittivo svolge due principali funzioni:
- è in grado di autoincrementare la propria dotazione lessicale memorizzando le parole nuove, non presenti nell'archivio, durante la scrittura di un testo;
- rende disponibili alla selezione i termini lessicali attinenti alla parola in strutturazione, alla parola che si sta scrivendo.
L'accesso all'uso vocabolario predittivo è possibile tramite selezione a scansione e tramite selezione diretta con il mouse.
(Tav. 4 - Form principale con tastiera virtuale "ABCDE verticale" e con vocabolario con funzioni predittive)
In questa versione le operazioni di scrittura in modalità convenzionale e in particolare in modalità a scansione, risultano rapide e agevoli.
L'accessibilità all'uso del vocabolario predittivo con procedimenti a scansione avviene secondo le eguenti modalità:
- si scrivono le prime lettere (o solo la prima lettera) della parola nuova;
- si individua se la parola da scrivere è disponibile fra quelle presentate nell'editor centrale del vocabolario predittivo;
- dalla tastiera virtuale a scansione si seleziona il tasto "Prdz";
- quando la scansione verticale sui vocaboli del vocabolario predittivo è in corrispondenza della parola desiderata, si preme nuovamente il tasto .
Dopo queste semplici operazioni la parola viene automaticamente inserita in coda al testo che si sta editando, con l'aggiunta dello spazio successivo.
L'operazione di scrittura può procedere con queste modalità in modo agevole e rapido.
Le stesse operazioni possono essere svolte anche nella scrittura tramite muse, oppure, tramite tastiera e mouse.
Gestione delle funzioni "Dialogo"
Con la selezione a scansione è possibile, tramite la finestra "Dialogo" (Tav. 5), utilizzare un ciclo composto da tre soli tasti (GIU', SU', STOP) per scegliere delle frasi pronte nei menu e comunicare vocalmente con facilità e immediatezza.
(Tav. 5 - Form principale con tastiera virtuale "QUERTY orizzontale" e con la finestra "Dialogo")
I menu contenuti in "Dialogo" possono essere aggiornati e compilati dall'utente stesso, secondo le proprie esigenze di comunicazione, con procedimenti di scrittura in modalità a scansione.
La finestra "Dialogo" (Tav. 5) contiene due cicli a scansione:
1) il primo ciclo (GIU', SU', STOP, LEGGI) permette di selezionare e di comunicare rapidamente utilizzando le frasi pronte nei menu;
2) il secondo ciclo permette, sempre in modalità a scansione, di scegliere uno dei tredici menu disponibili per la comunicazione facilitata e di aggiornare, scrivere, inserire, cancellare o salvare il contenuto del testo nei vari menu.
Gestione del proprio archivio e dei dischi
Selezionando dalla finestra principale (Tav. 6) i tasti "Carica" o "Salva" si apre un pannello contenete le funzioni a scansione per "Caricare" e per "Salvare" i files di lavoro.
(Tav. 6 - Form principale con pannello a scansione per caricare o per salvare files)
Queste funzioni sono guidate da messaggi interattivi che leggono e comunicano vocalmente il percorso (path) completo del proprio archivio e permettono di caricare, salvare e gestire con sicurezza i dati nell'archivio del proprio hard disk.
***
INDICAZIONI GENERALI
"VOCEVIVA - Accessibility" svolge funzioni come tecnologia assistiva (assistive technologies), è un ausilio che permette di gestire in modalità a scansione tutte le funzioni della sintesi vocale "VOCEVIVA - Lettore vocale della lingua italiana". Permette di scrivere, di stampare, di caricare e salvare files, di gestire i propri menu per la comunicazione vocale facilitata, di gestire il proprio archivio dati su hard disk e, infine, di lavorare, di comunicare con la sintesi vocale e di svolgere tutte le funzioni tramite l'azione di un unico movimento praticato con selezione a scansione.
"VoceViva - Accessibility" è un software che consente, in situazioni di gravi limitazioni motorie, la piena accessibilità alle varie funzioni della sintesi vocale "VoceViva" . Permette di svolgere le attività di scrittura e di comunicare tramite la sintesi vocale attraverso un unico movimento, anche residuo, praticato con un solo tasto o altra periferica speciale in grado rilevare un movimento specifico e volontario, attraverso il quale attuare le scelte delle funzioni del programma disposte in scansione alternata.
"VoceViva - Accessibility" dispone di quattro tastiere virtuali a scansione, a scelta, disposte su schermo che permettono di svolgere tutte le funzioni della tastiera convenzionale per scrivere, per cancellare, per gestire il cursore, per organizzare le proprie produzioni scritte e per stampare.
Attraverso l'uso della selezione a scansione è possibile, infine, caricare e salvare files e gestire in piena autonomia il proprio archivio su hard disk. La modalità a scansione può essere sospesa e riattivata in qualsiasi momento, per permettere l'eventuale intervento di aiuto dell'insegnante o del familiare.
"VoceViva Audio Podcast" servizio di lettura dei giornali quotidiani di oggi in mp3: ascolta le notizie gratis dal tuo SmartPhone, Tablet o PC